Perchè San Marino

Investire a San MarinoPerchè San Marino?  Pensare ad una realtà produttiva, commerciale, di servizi a San Marino è sicuramente una argomento molto interessante da vagliare, soprattutto sotto l’aspetto fiscale, purtroppo in Italia l’enorme tassazione sta uccidendo le piccole e medie imprese. Uno studio effettuato dall’Osservatorio bilanci del Consiglio nazionale dei commercialisti col Dipartimento di economia dell’Università di Genova, ha rivelato che il dato relativo al peso dell’imposizione sulle imprese è oscillato, nel quinquennio 2009-2013, tra il 41% e il 51%.

La pressione fiscale diretta che grava sulle PMI italiane è pari al 44%, in media. Non è stato considerato il “total tax rate”, che viene calcolato dalla Banca Mondiale sulla base anche di altre imposte e tributi che gravano sulle imprese ogni anno, che per le imprese italiane viene stimato, con riferimento al 2015, nell’ordine del 65,4%.

Il dato diventa particolarmente allarmante in considerazione del fatto che lo studio si riferisce ai soli settori industria, commercio e servizi e include le piccole imprese oltre alle medie e alle grandi, escludendo i settori finanziario e le micro imprese. 

Risulta evidente la ragione per cui piccole e medie imprese faticano a stare sul mercato. In questo solco, alleggerire la pressione fiscale diventa elemento essenziale per garantire la sopravvivenza delle imprese.

San Marino offre l’opportunità di poter investire in una sicura e reale economia produttiva, dove poter realizzare nella massima trasparenza e legalità il proprio progetto imprenditoriale.